2.27.2009

Passi base della danza irlandese (3): side step




Nei post precedenti abbiamo visto come si danzano lo skip e il rising step. Il primo ci consente di spostarci avanti e indietro, mentre il secondo passo viene effettuato sul posto.
Ora vedremo come effettuare uno spostamento laterale, e con questo avremo visto tutti i passi che ci servono per ballare la Siege of Ennis.

La posizione di partenza è sempre la stessa: piede destro davanti al sinistro, con il tallone destro che tocca il piede sinistro, punte leggermente divaricate.
Spostamento verso destra: piego la gamba destra effettuando un taglio (=hop), porto avanti verso destra il piede destro (=two), sposto il piede sinistro dietro il piede destro (=three), porto ancora il piede destro verso destra (=four) e il sinistro dietro il destro (=five) e ripeto ancora una volta per un totale di sette passi (=six, seven).

Spostamento verso sinistra: piego la gamba sinistra all'indietro, come nella corsa calciata (=hop) e porto il piede sinistro avanti verso sinistra (=two), porto il piede destro dietro il sinistro, chiudendo (=three); sposto di nuovo il piede sinistro a sinistra (=four) e il piede destro dietro il sinistro (=five); di nuovo il sinistro si muove lateralmente (=six) e il destro segue, rimanendo dietro (=seven).

Gli spostamenti vengono conclusi con un rising step.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che forza, ho voglia di ballare!! grande questo post, un bacione beppa

Federica Peruzzo ha detto...

Ciao stregabeppa! Sono contenta di averti contagiata. Pensa che le danze irlandesi hanno entusiasmato anche il mio maritino che ha sempre ODIATO ballare... Adesso mi trascina lui a lezione!